Cosa faccio
Quando le persone entrano nella stanza della psicoterapia, hanno mille dubbi: quanto durerà? Può un’estranea aiutarmi a risolvere i miei disturbi legati all’ansia? Risolverò i miei problemi? Sono domande diverse a cui corrispondono storie e persone diverse: il mio lavoro da psicoterapeuta è accoglierle, e cominciare un viaggio insieme ai miei pazienti mirato al loro benessere.
Psicoterapeuta a Torino: la mia pratica professionale
Ricevo i miei pazienti nel mio studio di Torino, a Pinerolo e anche online: nella mia esperienza e pratica da psicoterapeuta mi occupo di aiutare persone con difficoltà psicologiche come ansia, attacchi di panico, stress, fobie, pensieri ricorrenti, rabbia, blocchi emotivi. Indaghiamo le cause e la natura di queste difficoltà per prendere consapevolezza, conoscersi e nutrire un sentire diverso, fatto di maggiore sicurezza e serenità.
L’approccio e gli strumenti di lavoro con i pazienti
Il lavoro della psicoterapeuta è accogliere le persone sostenendole anche nelle emozioni più faticose: per supportare il paziente e strutturare una terapia che funziona, utilizzo tre strumenti di lavoro quotidiano che vanno oltre al percorso di formazione.
La relazione terapeuta- paziente
Nella pratica di psicoterapeuta cognitivo costruttivista a Torino accolgo pazienti unici: ogni persona ha un suo bagaglio, un suo punto di vista, una sua storia. In questa pratica, la relazione terapeuta-paziente diventa lo strumento di lavoro fondamentale: attraverso il dialogo, indaghiamo sensazioni e vissuto, ed esploriamo passato e presente per lavorare sulla consapevolezza e su nuove risorse. Per questo tengo viva la curiosità, la capacità di esplorare e di accogliere. Il mio lavoro non sarà quello di offrire una soluzione, ma di capire e comprendere in maniera profonda: fiducia e sostegno saranno la base della nostra relazione.
Supervisione e formazione continua
Tra gli strumenti della psicoterapia che preferisco, c’è quello della supervisione: ossia, il consulto con altri psicoterapeuti esperti, a cui mi rivolgo per confrontarmi su strumenti e pratica clinica. Come una chitarra, il supervisore mi riaccorda per suonare meglio in terapia.
Alla supervisione affianco una formazione continua con la partecipazione a corsi e seminari: mi permettono di avere un confronto su metodologie che possono risultare più efficaci, e di aggiornare il mio punto di vista per avere sempre uno sguardo curioso e attento.
La mia formazione come psicologa psicoterapeuta a Torino
Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro presso l’Università degli Studi di Torino.
Ho conseguito la specialità presso il Centro di Terapia Cognitiva di Torino con orientamento Costruttivista.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n. 8212.
Faccio parte della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e della EFT Italia (Emotionally Focused Therapy).
Negli anni ho sempre aggiornato la mia preparazione concorsi di formazione e seminari.